Categorie
Arte e cultura Pensieri alla rinfusa

Tre uomini in barca

In questo post desidero suggerire un libro: “Tre uomini in barca” che è un romanzo umoristico scritto da Jerome K. Jerome e pubblicato per la prima volta nel 1889. 

Il libro narra le avventure di tre amici, Jerome (il narratore), George e Harris, che decidono di fare una vacanza in barca lungo il fiume Tamigi. Decidono di portare con loro il loro fox terrier Montmorency. Il romanzo, pur avendo come tema principale un viaggio in barca, offre una panoramica delle vicende quotidiane e delle situazioni comiche e paradossali in cui si trovano questi personaggi.

Jerome K. Jerome (1859-1927) è stato uno scrittore e umorista inglese ed è considerato uno dei maggiori autori di narrativa umoristica del suo tempo.

“Tre uomini in barca” è stato scritto nell’epoca vittoriana, un periodo storico che abbraccia gran parte del XIX secolo in Inghilterra sotto il regno della regina Vittoria. Durante questo periodo, si sono verificati significativi cambiamenti socio-culturali, economici e tecnologici. Il libro riflette una delle tendenze dell’epoca, ovvero l’interesse per le gite e le vacanze all’aria aperta. 

Il romanzo è stato un grande successo fin dalla sua pubblicazione e ha continuato ad essere popolare per oltre un secolo. La sua comicità, i personaggi vivaci e la satira sottile sono stati elogiati dai lettori e hanno contribuito a renderlo un classico della letteratura inglese.

Di scipione

Della serie:
"Quelli che amano la poesia e la vita!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *